mercoledì 26 settembre 2007

LIBERISMO PER LIBERISMO

Caro Bersani,
i tuoi recenti provvedimenti in materia di libera economia di mercato, hanno scombussolato non poco la mia attività professionale, che fondava tutte le sue certezze sulle tariffe in vigore dal lontano 1949 e che tu hai voluto abolire; ma non è questo che maggiormente mi turba perché, dopo quasi quarant’anni di libera professione, so ben darmi un valore senza mai scenderne al di sotto: conosco a menadito le mie capacità e i miei limiti. Quello che più mi sconvolge è il mancato rispetto del semplice principio che il buon esempio deve sempre venire dall’alto; da voi politici regolarmente disatteso. Personalmente ogni volta che, nel mio studio o in cantiere, ho dovuto stabilire nuove norme per una funzione più organica del lavoro, sono stato il primo a rispettarle, dando così il buon esempio a tecnici e operai, sgombrando contemporaneamente il campo da qualsiasi illazione: non ho mai dato l’impressione di infischiarmene, perché tanto quelle norme andavano ad intaccare gli interessi dei subalterni e non i miei. E’ facile per chiunque, stando nella stanza dei bottoni, spingere quello rosso per i guadagni dei comuni cittadini e il verde per i propri stipendi. Io non lo farei. Per concludere, quindi, penserò che la tua iniziativa sia disinteressata e di sani principi solo quando nella nuova legge elettorale, per ogni competizione politica o amministrativa che sia, farai inserire la norma che obblighi i candidati a riportare di fianco al proprio nome l’importo che intendono percepire per l’intero arco temporale del mandato che noi cittadini gli andremo ad affidare; importo trattato e concordato con un organo popolare. Questa sì che sarebbe concorrenza pura a tutti i livelli sociali. A parità di prestazioni e votando i meno esosi, può facilmente immaginare che considerevole vantaggio economico ne trarrà la comunità: in pochissimi anni si potrà addirittura azzerare l’angosciante debito pubblico che da sempre affligge ogni italiano.

redatto a bari il 16.2.2007

Nessun commento: