mercoledì 16 febbraio 2022

TUTUCCIO LO SCRIVANO, in vernacolo barese

LA STORIJ D TUTUCC U SCRVAN.

(traduzione letterale in calce)
U nonn m racchndav spess la storij d Tutucc u scrvan du Comun, ca fadgav ijnd o prton d piazz du Ferrares, alle spall du mrcat du pesc. A chidd timb picch sapevn scriv, e iun d chiss iev Tutucc, che p chuss u Comun u avev pgghiat a fadgà. E mendr agnev l cart pu Comun, scev na femmn e ng dcev.
- Tutucc, p piacer, jì non zacc scriv. M la scriv tu na lettr p figghijm o militar?
E Tutucc scrvev alla naschnnut. La femmn pgghiav la lettr e ng dev na gaddina scannat ca tnev sott o snal.
- C sta fasc, comma Sisin? Non d si prmtten. M uè fa perd u post? Camin, vattin da dò. La gaddin, passan passan, lassal a cas, dangill a mgghierm.
E scev u vccir gnrand.
- Tutucc, famm la solda lettr p cudd chrnut dll'avvocat, ca so tre mmis che non m pagh u cund.
Lettra prond e nu chil d salzizz alla cas d Tutucc. E u psciaiul, u frmaggiar, u scarpar, tutt ca s facevn scriv lettr, e Tutucc ngrassav; ijdd, la mgghier, l figghij e l trris sott o matton. E ijnd a nu par d'ann s'accattò nu quartin sop alla Mragghij.

LA STORIA DI TUTUCCIO LO SCRIVANO
Il nonno mi raccontava spesso la storia di Tutuccio lo scrivano del Comune, che lavorava dentro al portone di piazza del Ferrarese, alle spalle del mercato del pesce. A quei tempi pochi sapevano scrivere, e uno di questi era Tutuccio, che per questo il Comune lo aveva preso a lavorare. E mentre riempiva le carte per il Comune, andava una donna e gli diceva.
- Tutuccio, per piacere, io non so scrivere. Me la scrivi tu una lettera per mio figlio al militare?
E Tutuccio scriveva di nascosto. La donna prendeva la lettera e gli dava una gallina scannata che teneva sotto il grembiule.
- Che stai facendo, comare Sisina? Non ti permettere. Mi vuoi far perdere il posto? Cammina, vattene di qua. La gallina, passando passando, lasciala a casa, dalla a mia moglie.
E andava il macellaio ignorante.
- Tutuccio, fammi la solita lettera per quel cornuto dell'avvocato, che sono tre mesi che non mi paga il conto.
Lettera pronta e un chilo di salsiccia a casa di Tutuccio. E il pescivendolo, il salumiere, il calzolaio, tutti che si facevano scrivere lettere, e Tutuccio che ingrassava; lui, la moglie, i figli e i soldi sotto al mattone. Ed entro un paio d'anni si comprò un appartamentino sulla Muraglia ❤😜👍...

Nessun commento: