domenica 27 febbraio 2022

COMMERCIAND BARIS

           L COMMERCIAND BARIS D VIA SPARAN E LA POLITCH

(traduzione in calce)


Giuann e Colin ievn chmbagn d Barvecchij da pccnunn. Chiù uagnungidd, frnut la quind elemendar, furn pgghiat a fadgà jind a du' ngozzij d via Sparan a ffa l pulizij, a mett a ppost l'artighl jind all sc-caduw, a sci a cattà l sigarett all patrun, o a sci alla post, o vccir, oppur alla farmacì. Nzomm, tutt fatich cchiù for ca jind all ngozzij. Giuann fadgav a nu ngozzij d'abbigliamend, Colin a iun d scarp. A digiannov'ann Giuann, e a digiott Colin, dop avè fatt tutt la trafil, dvndorn prim commess. Sop a llor stevn asslut u patrun e u cap commess. Ievn svegglij, brav e velosc. Dop quindci'ann, tutt'e du’ dcdern d metts p cund lor. Acchiorn nu local grann, ch do' vtrin, a cors Cavurr; u pgghiorn in fitt, u dvdern a metà, e Giuann a na vann condinuò a venn abbigliamend e Colin, appriss a jidd, l scarp. Ogni matin Giuann vnev dalla chiazz du Ferrares, Colin dalla vann d chiazza Chiurlì. E s ngondravn ognun vcin o ngozzij sù.

- Bongiorn Giuann!

- Cià Colin! Mocch, accom pes ad alzall sta serrand.

- A cciù disc. Ogni matin m dol la sc-chen.

- Sciamg a pgghià u cafè p'acchmnzà bbon la scrnat.

- Aspitt che avvis-ch la uagnedd. Teresa, vit ca stoggh a sci o bbar ch don Giuann, uè quaccheccos pur tu?

- Sì, don Nicola, un caffè.

- E da mangià no uè nudd, nu cornett, na briosc?

- Grazie don Nicola, solo il caffè.

- Aaahh, iè p Vnginz. Angor t'allass c t ngrass.

Na vold assut do ngozij, Ncol dcì.

- Sciam alla Mott, che u fascn megghij u cafè.

Arrvat jind o bbar, ordnorn du cafè allungat e na pastaredd appdun, e Giuann racchmannò a Nicol.

- Non zi mtten tanda zzucchr, che non zim cchiù giuvn.

- Dopdoman stonn l votazzion. Mu fasc nu piacer, Giuà. Put da' u vot o figghij d na chmmar d sorm? 

- E jidd po' c m fasc. M ven ad alzà ogni matin la serrand. Sta tutt la dì all'mbit a rcev clijnd. M fasc uadagnà u ppan senza fadgà. Camin, vattinn tu e chidd mbrusun. C no m ialzch jì la matina subbt, u ppan a cas non u portch, né a mme e mang p llor. Aquann no ng stev la politch, senz tutt chidd legg e regolamend, ca ng fascn perd timb e trris, ch tanda mbiegat mangia mang ca stonn in gir, l cos scevn megghij p ttutt. La politch serv asslut a llor p rbbang trris s-dat, pu rest no n'zerv a nu cazz!

- So capit. Sciam a fadgà! Cià Giuann.

- Cià Colin ...


I COMMERCIANTI BARESI DI VIA SPARANO E LA POLITICA

Giovanni e Nicolino erano compagni da bambini. Più ragazzini, finita la quinta elementare, furono presi a lavorare dentro a due negozi di via Sparano a fare le pulizie, a mettere a posto gli articoli dentro le scatole, ad andare a comprare le sigarette ai padroni, o ad andare alla posta, al macellaio, oppure alla farmacia. Insomma, tutti lavori più fuori che dentro ai negozi. Giovanni lavorava a un negozio di abbigliamento, Nicolino a uno di scarpe. A diciannove anni Giovanni, e a diciotto Nicolino, dopo aver fatto tutta la trafila, diventarono primi commessi. Su di loro stavano soltanto il padrone e il capo commesso. Erano svegli, bravi e veloci. Dopo quindici anni, tutt’e due decisero di mettersi per conto loro. Trovarono un locale grande, con due vetrine, a corso Cavour; lo presero in fitto, lo divisero a metà, e Giovanni a una parte continuò a vendere abbigliamento e Nicolino, appresso a lui, le scarpe. Ogni mattina Giovanni veniva da piazza del Ferrarese, Nicolino dalla parte di piazza Chiurlia. E si incontravano ognuno vicino al negozio suo.

- Buongiorno Giovanni!

- Ciao Nicolino! Mamma, come pesa alzare la serranda.

- A chi lo dici. Ogni mattina mi duole la schiena.

- Andiamoci a prendere il caffè per cominciare bene la giornata.

- Aspetta che avviso la ragazza. Teresa, vedi che sto andando al bar con don Giovanni, vuoi qualcosa pure tu?

- Sì don Nicola, un caffè.

- E da mangiare non vuoi niente, un cornetto, una briosce?

- Grazie don Nicola, solo il caffè.

- Aaahh, è per Vicenzo. Ancora ti lascia se ti ingrassi.

Una volta usciti dal negozio Nicola disse.

- Andiamo alla Motta che lo fanno meglio il caffè.

Arrivati nel bar, ordinarono due caffè allungati e una pastarella ciascuno, e Giovanni raccomandò a Nicola.

- Non ci mettere tanto zucchero, ché non siamo più giovani.

- Dopodomani stanno le votazioni. Mi fai un piacere, Giovà. Puoi dare il voto al figlio di una commara di mia sorella?

- E lui poi che mi fa. Mi viene ad alzare ogni mattina la serranda. Sta tutto il giorno in piedi a ricevere clienti. Mi fa guadagnare il pane senza lavorare. Cammina, vattene tu e quegli imbroglioni. Se non mi alzo io la mattina presto, il pane a casa non lo porto, né a me e manco per loro. Quando non ci stava la politica, senza tutte quelle leggi e regolamenti, che ci fanno perdere tempo e soldi, con tanti burocrati mangioni in giro, le cose andavano meglio per tutti. La politica serve solo a loro per rubarci soldi sudati, per il resto non serve a un cavolo!

- Ho capito. Andiamo a lavorare! Ciao Giovanni.

- Ciao Nicolino…

Nessun commento: