domenica 7 maggio 2023

GLI SCHENA DA BARI A MILANO

 A TUTTI GLI SCHENA DEL GRUPPO

Riconoscete questi coniugi in foto? Sono i miei nonni materni, nonna Felicetta e nonno Michele Schena, direttore del Macello Comunale di Bari negli anni 30. I miei nonni, lei di Andria, lui originario di Castellana Grotte, ebbero otto figli, zio Giovannino il più grande 1897, morì subito dopo la Grande Guerra per le ferite riportate a un ginocchio quando era al fronte; zia Caterina 1900; zio Angelo 1903; zio Antonio, zio Ciccillo e zio Nicolino tutti e tre trasferiti a Milano nel 1936; zio Emanuele morto a 19 anni per un'infezione; e ultima mia madre Rosetta del 1920. Avevo anche tanti cugini a Milano. Walter (Michele) Schena, Vilma (Felicetta), e Gianni, figli di zio Antonio e zia Anna; Vanda (Felicetta) Schena e Michi (Michele), figli di zio Ciccillo e zia Carmela presso cui siamo stati ospiti nel 62/63 io e mio fratello Michele; Roberto (Michele) Schena e Isabella (Felicetta), figli di zio Nicolino e zia Nella. Dei tanti cugini milanesi, ci restano soltanto il Walter, Michi e Roberto. Anche qui a Bari eravamo in tanti, purtroppo siamo rimasti io, Michele ed Elvira, figli di mia madre Rosetta Schena e il mio babbo Francesco Petino; e Franco e Rosetta, figli di zio Angelo Schena e zia Marietta. Non ci sono più i sei figli di zia Caterina Schena e zio Giovanni Giannuzzi. Come non ci sono più Michele e Giovanni, figli di zio Giovannino Schena e zia Marietta, in famiglia detta la vedova, per distinguerla dalla zia Marietta moglie di zio Angelo. Michele e Giovanni si trasferirono con la madre a Milano a metà anni 50. Purtroppo non ci sono più i miei fratelli Nico, Tonino e Angelo; come scomparsi sono i figli di zio Angelo e zia Marietta, Tina (Felicetta), Lillino (Michele) e Rina (Caterina); sono pure deceduti tutti i figli di zia Caterina e zio Giovanni, Marietta, Michelino, Felicetta, Nicolino, Antonetta e Rosetta. Se sono stato prolisso ne chiedo scusa. Ma ho sentito il dovere di riportare queste note relative a radici comuni, non appena letto il cognome Schena, a me tanto caro. Buona giornata...

Nessun commento: