lunedì 29 febbraio 2016

SEMI DI PENSIERO … 3

28.4.2009 Carlo Petino ha scritto sul tuo diario. Alla richiesta di mio fratello Gennaro "ma chi è Vito Petino?" mi è sembrato opportuno dire........ Una persona che, a mio avviso, è decisamente preparata e accorta nello scavare nei meandri del passato per riportare un poco di luce sulle peripezie dei PETINO. Sei daccordo?
Vito Petino ha commentato il post di Carlo Petino. Più che d'accordo, d'accordissimo.

30.4.2009 Vito Petino ha aggiunto una nuova foto all'album: club petino. Oggi giovedì, alle ore 16,55 un altro Petino si è aggiunto alla lunga ultra bimillenaria lista, Daniele di Giuseppe, per la felicità di nonno Vito, nonna Alice e company. Prima di Daniele, sono arrivati i miei primi quattro nipotini: il 28.9.1993 martedì è arrivata Robertina Lacalamita; il 4.6.1997 mercoledì è nato Matteo Deflorio; il 23.1.2003 giovedì è arrivata Alice Deflorio; il 31.7.2006 lunedì è arrivato Axel Fabio Introna alle 11,15 nel policlinico di Bari.

6.6.2009 Vito Petino ha commentato la sua foto. Carlo, che intensa attività ci accomuna in questo periodo. Vedi una somiglianza con Renato? Allora la mia tesi è esatta: abbiamo una matrice comune che si perde nei secoli. Proprio ieri ho pubblicato su fb una foto del 1930 di mio padre Francesco; se la guardi e la confronti con la mia insieme ai nipotini, noterai che sono proprio suo figlio, e se Renato mi assomiglia, il cerchio si chiude nel punto in cui ripartono le nostre origini. Oggi sono come mi vedi nella foto del profilo, con capigliatura meno folta, e soprattutto più canuta. Un saluto. vitopetino.

15.6.2009 Vito Petino ha commentato la sua foto. Il 27 novembre 1965 ore 15,30 sabato è arrivata la mia Rosa, ... una rosa molto spinosa. Ma anche se a volte mi punge e sanguino, le voglio un bene infinito. Il 29 aprile 1968 ore 16,30 lunedì è arrivata cia (lucia). Gabriella è appena arrivata martedì 10 novembre 1970 ore 10,30. Il 30 gennaio 1972 domenica ore 0,30 Bari è arrivato Francesco Petino a far da cavaliere alle sue sorelle. Il 7 febbraio 1977 lunedì ore 21,30 Bari è arrivato Bepi (Giuseppe) Petino. Il 30 aprile 1987 giovedì ore 0,05 Bari è arrivata Maria Antonella Petino. Io non ho gli occhi azzurri (come mio padre) ma ho sempre visto i miei figli tutti favolosi. Sono gli occhi di padre. Vito Petino ha scritto sul diario di Francesco F Petino. Sì, zio, il loro papà che arricciava i capelli a tutti; anche per Rosa la mano è la stessa. Vito Petino ha commentato il suo album. Carlo, io invece, ho sempre avuto tempo bello e salubre. A proposito di coincidenze, oltre ai nomi (Francesco, Rosa), ai colori degli occhi, hai visto una delle foto del club Petino? C'è la mia bisnonna Concetta Ferriello che è napoletana verace. Si trasferì a Bari per sposare Nicola Traversa intorno al 1880; da loro nacque mia nonna Elvira che sposò Vito Petino ed ebbero nel 1910 mio padre Francesco che con mia madre Rosa mi dettero la vita. E’ incredibile, in poche righe ho raccontato 129 anni di vita familiare.

22.6.2009 Vito Petino ha commentato la sua foto. Il 21 gennaio 1970 nasce Francesca per un breve volo fra noi; 18 febbraio 1970 il volo di Francesca diviene molto più ampio; solo ventotto giorni con papà ma lo stesso posto degli altri tuoi fratelli nel mio cuore.

26.6.2009 Vito Petino ha commentato il post di Carlo Petino. Carlo, la tua sensibilità mi commuove. Grazie per il conforto, ma quella bimba mi ha procurato il primo vero dolore straziante per il padre che cominciavo ad essere. Non ho fatto in tempo a farle una foto ma il suo visino roseo l'ho sempre davanti agli occhi, non solo nel cuore.

25.9.2009 Vito Petino ha aggiunto una nuova foto. Tg3 delle 19: tutti hanno teleudito il fastidioso gracchiare della Berlinguer. Nessuno in Rai ha pensato di sostituirla per salvaguardare le povere orecchie di chi seguiva la trasmissione; un po' di rispetto per chi vi paga, cari individui della tv. Possibile che non vogliate mollare la poltrona nemmeno in punto di morte! Penso con tanto dispiacere al povero compagno della Berlinguer quando a letto si ritrova quella poltrona di mezzo incollata indissolubilmente al bel deretano della lettrice tg. Sottoscrivete in massa la protesta per avere una tv migliore; non se ne può più del solito stoccafisso servito in un bidone di rifiuti. saluti vitopetino.

30.3.2010 Carlo Petino ha scritto sul tuo diario. Ciao Vito e da tanto che non ti leggo. Troppo lavoro? Ciao e buona domenica.
Vito Petino ha commentato il post di Carlo Petino. Carlo carissimo, il mio lungo silenzio è motivato da quanto accaduto di recente su facebook. Mi ero iscritto a questo bellissimo sistema di comunicare, con l'illusione di isolarmi dalle brutture del mondo reale e allacciare rapporti amichevoli con gente per bene come te. Ma improvvisamente ho purtroppo scoperto che le brutture del mondo esterno hanno cominciato ad invadere la rete, con minacce di morte contro propri simili espresse da puri delinquenti, o da menti malate; senza parlare anche di altri crimini sempre più orribili. Ma ho volutamente interrotto il mio dissenso, solo per ringraziarti delle tante manifestazioni di cordialità da te espresse, non ultimi gli auguri per il mio compleanno. Colgo perciò la bella occasione per augurare a te e ai tuoi cari una Pasqua felicissima. Spero di ritrovare coraggio e tempo per chiarirti meglio il mio pensiero su quella che deve essere la vera funzione di facebook, per rendere migliore il mondo da lasciare ai nostri ragazzi. Che questo sistema di comunicare non diventi una pedissequa cattiva imitazione di quel che accade in tv, causa principale degli attuali mali che affliggono la società in generale, e l'italiana in particolare. Non voglio tediarti oltre; perciò ti saluto cordialmente. vitopetino.

20.7.2010 Vito Petino ha aggiornato il suo stato. Viste le proposte di legge avanzate da alcuni politici liguri: A salvaguardia della nostra incolumità, invitiamo tutti i maschietti interessati a depennare dalle loro vacanze estive la Liguria. E per scaramanzia recitiamo tutti in coro la preghiera del malcapitato uccelletto: "Cacciator, perchè tu tiri all'uccel, se a te l'uccel non tira!"

10.8.2010 Vito Petino ha condiviso un link. Dio è superfluo, dice Hawking, il cosmo creato dal nulla - Virgilio notizie.virgilio.it Caro Stephen, proprio perchè esiste una legge chiamata gravità, deve per logica esistere un legislatore che l'ha creata (non scoperta o partorita, che sono umane azioni). Legislatore nominato con diversi termini nei tanti idiomi dell'uomo; in italiano chiamato Dio. Molto presto pochi fortunati di noi Lo vedranno; ma il discorso si fa troppo lungo per spiegartelo a mezzo web. Se avessi la fortuna d'incontrarti, ti direi soltanto di guardarti allo specchio e capiresti immediatamente che il miracolo Divino è proprio in te: una mente stupenda che fa bello anche il tuo corpo ...

19.10.2010 Lucia Petino ha scritto sul tuo diario. tantissimi auguriiiiiiiiiii, bacione Cia. Vito Petino Grazie, papà.
Francesco F Petino ha scritto sul tuo diario. Auguroni zio!! ^__^ ma non pesano. Baci. Vito Petino ha scritto sul diario di Francesco F Petino. Il peso dei 66, naturalmente anni. Ribaci da me, dallo zio, insomma da vitopetino.
Valentina Pettino Fernández ha scritto sul tuo diario. Feliz cumple años !!
saludos desde Argentina.
Vito Petino ha scritto sul diario di Valentina Pettino Fernández. Gracias fija de my alma. Jorge M Pettino ha scritto sul tuo diario. Feliz cumple anos, Vito. Vito Petino ha scritto sul diario di Jorge M Pettino. Jorge, gracias fijo. Petino Elisabetta ha scritto sul tuo diario. Agurissimi dai Petino di Napoli. Vito Petino ha scritto sul diario di Petino Elisabetta. Cara Elisabetta, ringrazio per gli auguri infinitamente te, gli altri Petino e tutta Napoli. Carlo Petino ha scritto sul tuo diario. Tanti ..... ma tanti ....... ma proprio tanti CARISSIMI AUGURI !!!!!!
Ciao.
Vito Petino ha commentato il post di Carlo Petino. Ti ringrazio per gli auguri fraterni; sarei felice di avere l’occasione di conoscerti. Carlo Petino ha scritto sul tuo diario. Anche a me piacerebbe concretizzare la nostra amicizia seduti insieme a sorseggiare un caffè. Purtroppo la distanza e la mia costante presenza di NONNO, a cui tengo molto di più di tante altre cose, non mi consentono di venirti a trovare di persona. Ma non si può NON SPERARE in una tua venuta a Napoli......... Ciao e sempre cari saluti. Carlo.

15.2.2011 Vito Petino ha aggiornato il suo stato. A guardare molto il futuro che diventa passato si perde il presente.

21.10.2012 Vito Petino ha commentato la foto di Gesù Ubriaco. Ovvero, pensieri Divini. 1) Caro Epiculos, il tuo cervello è tutto nel tuo nome. 2) Oscar, sei una vita sprecata! 105 anni inutili, perduti! 3) Voi a-tei (senza ...), io cum-teo (con ...): ho sempre una ricchezza più di voi! 4) Se conosci la Bibbia, anche meglio di me, Dio è già in te, e tu sei molto più ricco di me! 5) Ma perchè Dio deve esaudire le preghiere dell'uomo, se fin dal Principio l'uomo ha voluto presuntuosamente fare da sè! 6) Non soffro di questa fobia; non sono d'accordo però con chi sostiene che in ogni uomo vi è una parte femminile e viceversa, e se proprio si insiste, vi assicuro che la mia parte femminile è lesbica! 7) Ho fatto della mia vita un albero di dubbi, che strada facendo ho risolto in parte; perciò continuando nel dubbio, io intanto seguito a condurla nelle regole dettate da Dio, così sarò pronto per quella celeste; altrimenti avrò vissuto in pace con tutti; come risulta evidente, ho poco da rimetterci! 8) Molti uomini di scienza presumono di creare dal nulla, mentre in realtà scoprono soltanto, cioè riescono a leggere meglio di altri in quell'immenso, meraviglioso Libro che è l'universo: questo è il vero compito, la continua sfida che Dio ha posto di fronte all'uomo; solo giungendo all'ultima pagina, avremo raggiunto il Signore, ci saremo congiunti a Lui! 9) Fesso! Però se ne sente la puzza, senza vederla, senza toccarla; ed è puzza d'uomo! 10) Ma il Signore l'aveva fatto molto, ma molto prima! 11) Non si commenta un cesso otturato!

5.11.2012 Vito Petino ha commentato la foto di Claudio Bertoni. Tutta colpa delle brigate rosse che hanno sbagliato obiettivo; se avessero centrato il vero bersaglio come hanno fatto i kmer rossi, molti colletti bianchi sarebbero nei campi a lavorare ...

8.12.2012 Vito Petino ha commentato il post di Cristian Bucci. Scioperare è un diritto; non avendo altri mezzi per allontanare dalla politica tutti quelli che da anni spolpano gli scarni italiani, E' INDETTO LO SCIOPERO DEGLI ELETTORI CON DECORRENZA IMMEDIATA E SINO A QUANDO NON SPARISCONO TUTTI I POLITICI CHE FINANZIARIAMENTE HANNO RASO AL SUOLO L'ITALIA. ITALIANI, PRESENTATEVI IN MASSA NEI SEGGI, METTENDO A VERBALE IL VOSTRO DISSENSO.

8.12.2012 Carlo Petino ha scritto sul tuo diario. Ciao ho ricevuto un messaggio da Kadeem Petino Ambrozia che ti propongo....18.41- Saluti, potrebbe dirmi quali significati il nome "Petino" ha? - Io non so proprio cosa rispondergli....solo tu puoi e sono sicuro che sei in grado di accontentarlo...... a me ha lasciato una grande curiosità. Buona serata e cari saluti. Carlo. Vito Petino ha commentato il post di Carlo Petino. Petizione - Da Wikipedia, l'enciclopedia libera - Una petizione (dal verbo latino peto, "chiedo per ottenere") è una richiesta a un'autorità - generalmente governativa - o a un ente pubblico. Nel linguaggio colloquiale, una petizione è un documento sottoscritto da più individui e indirizzato a un ente pubblico o privato. Può essere scritta, trasmessa attraverso internet, o anche orale. Pertanto, Petino è piccola petizione. Ciao. Carlo Petino ha scritto sul tuo diario. Ero sicuro che eri l'unico a cui potevo rivolgermi.... la tua risposta è già arrivata a destinazione......grazie buona serata e mi auguro un giorno di poterti conoscere e stringerti la mano. Ciao buona serata. Vito Petino ha commentato il post di Carlo Petino. Felicissimo di stringere la mano ad un uomo come te, Carlo, spero anch'io di incontrarti al più presto. Salutissimi.


Edito a Bari 8.12.2012

Nessun commento: